lunedì 8 dicembre 2014

Vacanze 2014 - Parte 3: Strada Alpina del Grossglockner

6.08.2014

Cielo blu intenso... giornata perfetta per percorrere la famosa strada alpina a pagamento (prezzo agevolato per i possessori della Karnten Card) che ci condurrà fino ai piedi della montagna più alta dell'Austria, il Grossglockner (3798 m), nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri.

 
48 km e 36 tornanti di asfalto in ottime condizioni per un percorso naturalistico straordinario e unico nel suo genere.


Un susseguirsi di punti di osservazione panoramici, pascoli, boschi, pareti di roccia fino a raggiungere il ghiacciaio ai piedi del monte.




 
In quota si ha la possibilità di depositare caschi e giubbotti nei "Bikers Safe", comodissimi armadietti di sicurezza, e godere al meglio dello spettacolo paesaggistico.


 
Pranzo consigliato sulla terrazza panoramica con vista direttamente sul ghiacciaio.


 
Sfruttando un piccolo trenino cerchiamo di avvicinarci un po' di più al ghiacciaio e scattare qualche foto.




 
Liberate le nostre menti da tutti i pensieri, ripercorriamo tutti i tornanti e nel rientro facciamo una piccola sosta a Heiligenblut per una visita veloce alla chiesa parrocchiale di St. Vincent del XV secolo.

 
Appagati dall'immensità e dalla potenza della natura ci rilassiamo nel nostro chalet. 
 
Domani ci spostiamo in  Carinzia.

Il viaggio continua...

Moni e Max... Noi nel Vento.



 

mercoledì 26 novembre 2014

Vacanze 2014 - Parte 2: Lienz e Oberdrauburg

5.08.2014


Giornata un po' nuvolosa... la salita al monte più alto dell'Austria programmata per oggi è rimandata di un giorno.

Indossiamo quindi le nostre tute dell'acqua e via alla volta di Lienz, capoluogo del Tirolo orientale, a pochi km da noi.


Il paesaggio cambia velocemente, dai ripidi tornanti delle alte montagne alle ampie vallate.




Raggiunto il tipico paesino tirolese, ci addentriamo per le viette del centro tra palazzi storici, tanti negozi e ristorantini tipici.



Inutile cercarli perché non troverete parcheggi per moto, non resta che utilizzare quelli a disposizione per le auto.



Soddisfatti del primo pranzo austriaco, ci spostiamo di qualche km fino a Oberdrauburg.

All'ufficio turistico di questo grazioso paesino della Carinzia acquistiamo la Karnten Card che ci permetterà di usufruire di sconti sui pedaggi delle strade alpine che andremo a percorrere ed ingressi nei luoghi di maggiori interesse.


Nella piazzetta principale la nostra attenzione viene attirata da piccola una pasticceria, impossibile non fermarsi per assaggiare qualche tipico dolce austriaco.

Il viaggio continua...

Moni e Max... Noi nel Vento












domenica 9 novembre 2014

Vacanze 2014 - Parte 1: direzione Austria

3.08.2014


Tutto pronto per la partenza, ci aspetta una vacanza all'insegna di passi alpini, laghi e aria fresca.

 

Il meteo purtroppo non è a nostro favore, abbiamo come il sospetto che saremo accompagnati da qualche temporale ma per fortuna i km che ci separano dalla prima tappa non sono molti; prima di entrare nel territorio austriaco ci fermiamo una notte a Nalles nei pressi di Bolzano, al Garni Rebhof B&B carino e accogliente.

 

4.08.2014


Giornata splendida... la nostra avventura sta per cominciare!!

Il primo valico alpino che percorriamo è il Passo Stalle proprio sul confine Italia-Austria, solo sul versante italiano è a senso unico di marcia (passaggio consentito dal 30° al 45° minuto) noi inganniamo l'attesa scattando qualche foto al lago di Anterselva poco prima del passo.

 


 
La tappa successiva si trova nel Tirolo austriaco, ad Arnig - Kals am Grossglockner, dove ci attende il nostro piccolo chalet, il Ferienwohnungen Niederarnigerhof.


 
Il paesaggio intorno è incantevole, siamo circondati da montagne, prati verdi e tantissimi fiori tutti colorati.

 



Il viaggio continua...

Moni e Max... Noi nel Vento



martedì 23 settembre 2014

Vacanze 2013 - Parte 9: arrivederci Umbria

19 agosto 2013  

Dopo tanti km percorsi dal nostro arrivo in Umbria lasciamo a riposo Bonnie per l'intera giornata e ci dedichiamo al dolce far niente.






Il silenzio che regna in agriturismo è un toccasana per il corpo e per la mente, gli unici suoni che si sentono sono i richiami degli animali della fattoria accanto.





20 agosto 2013  

La nostra idea per trascorrere l'ultima giornata in Umbria era di scattare ancora qualche foto in vetta al Monte Subasio, ma un piccolo imprevisto ci obbliga ad un cambio di programma... Bonnie ha pensato bene di farci una bella sorpresa...

Noi pronti per il tour fotografico ma lei non vuole partire :-( 
Si sarà offesa per averla lasciata sola per un giorno intero!!?? 

Prova e riprova ma nulla da fare... sembrerebbe una questione di batteria... l'ansia comincia a salire, domani dobbiamo lasciare l'Umbria e se Bonnie dovesse avere qualche altro problema tecnico che si fa?? 

Giusto il tempo di far ricaricare un po' la batteria e poi via di corsa alla concessionaria Triumph di Perugia.

La paura che la carica della batteria non possa tenere per i 35 km da percorrere non ci abbandona ma finalmente arriviamo.

Facciamo sostituire la vecchia batteria con una nuova e Bonnie è di nuovo in perfetta forma.



Rientriamo alla base alle ore 22.00 stanchi e infreddoliti.
Che strizza Bonnie, questi scherzi non si fanno!!!

Arrivederci Umbria, ti ricorderemo come una terra ricca di profumi, sapori e tramonti che ha riempito e scaldato i nostri cuori... 

21 agosto 2013  

Prossima e ultima tappa di questo viaggio è Arzengio, piccolo borgo delle colline proprio sopra Pontremoli, dove saremo ospiti di alcuni nostri amici, Marco, Mari e squadra:-)






Circa 300 km di autostrada ci separano da questo paesino.
Nei pressi di Pontremoli il paesaggio diventa un po più montano.



Raggiungiamo Arzengio, lo attraversiamo e proseguiamo in direzione pineta, una piccola stradina di sterrato in mezzo ai boschi ci porta direttamente a destinazione.

Arriviamo giusto giusto per l'ora di pranzo e che pranzo... ad attenderci Testaroli al pesto (piatto tipico della Lunigiana) salumi locali e Amor, dolci tipici di Pontremoli fatti di una buonissima crema al gusto di zabaione racchiusa tra due cialde dal sapore unico.




Fortuna vuole che proprio a Pontremoli questi sono giorni di festa, è in corso un importante evento, Medievalis, la rievocazione medievale della concessione di libero comune avvenuta nel 1226.



Sia noi che i nostri amici veniamo catapultati indietro nel tempo nel mondo medievale: un susseguirsi di figuranti, musicisti, combattenti e artigiani.

Per le vie del borgo numerose bancarelle con venditori abbigliati con i costumi dell'epoca ricreano un mercato medioevale. 

Spettacolari i cortei degli sbandieratori e i lanci delle bandiere al suono dei tamburi.



E non dimentichiamoci di un'altra delle specialità culinarie, gli Sgabei, strisce di pasta di pane fritte e ripiene di salumi o crema al cioccolato... due Sgabei, uno con stracchino e pancetta e l'altro con stracchino e coppa, eccoli serviti:-) 

Ed è arrivato anche il momento di lasciare la Lunigiana, questa volta per ritornare a casa.

Venti giorni trascorsi tra le bellezze dell'Italia, sono volati... c'è sempre un po' di commozione nel ripensare a tutti i posti che, anche per queste vacanze, abbiamo visitato insieme, ai sorrisi, alle risate, agli imprevisti, agli abbracci del buongiorno e alle carezze delle buonanotte... questo è un altro passo della nostra vita... la storia continua :-)




Moni e Max... Noi nel Vento

PS: prossimo itinerario Austria!





sabato 21 giugno 2014

Eko e la Lomellina

8.06.2014

Approfittando dell'appuntamento in un allevamento di pastori tedeschi nelle campagne di Pavia per incontrare il nostro piccolo amico peloso Eko, che da qualche giorno è ormai a casa con noi







abbiamo studiato un veloce itinerario nella Lomellina, la terra delle coltivazioni del riso delimitata da tre fiumi, il Sesia, il Po e il Ticino.









Distese di risaie... specchi d'acqua tagliati a metà da infiniti rettilinei, antichi cascinali, castelli e bianchi aironi che interrompono queste immense distese di verde.





Tutto molto silenzioso... strade e paesi quasi deserti, fin troppo vista che la difficoltà che abbiamo avuto nel trovare un posticino dove fermarci per sgranocchiare qualcosa per pranzo... tutto chiuso!





La Lomellina è il luogo ideale per liberare la mente e gustarsi la natura in tutta la sua bellezza, ma non nelle giornate così calde come quella che è capitata a noi!





Moni e Max... Noi nel Vento