venerdì 19 giugno 2015

Vacanze 2014 - Parte 6: sfrecciando tra castelli chiese e monasteri

11.08.2014

Mattinata di trasferimento, direzione Ferlach, paese non molto turistico, ma in posizione strategica per gli itinerari che andremo a percorrere.


E' posto nelle vicinanze del conosciuto Worthersee, il più grande lago della Carinzia, che raggiungiamo nel pomeriggio per visitare la fiabesca chiesetta di Maria Worth.






Seduti al fresco della pineta, ammirando il paesaggio, immaginiamo di essere protagonisti di una fiaba della Walt Disney: la principessa, il principe e il loro cavallo nero.


Un leggero languorino ci fa tornare alla realtà e ci concediamo una deliziosa coppa gelato con fragole e panna vista lago.





12.08.2014

Tempo pessimo, cielo grigio con previsione acqua ma tentiamo comunque di raggiungere le due tappe fissate per oggi.




Una leggera pioggerella ci accompagna fino alla Cattedrale di Maria Saal, prima chiesa della Carinzia eretta intorno all'anno 750.


Complesso gotico molto imponente.


Non ci soffermiamo molto dato che le previsioni sono in peggioramento e abbiamo ancora un po' di strada prima di arrivare al Castello di Hochosterwitz, seconda tappa della giornata.

Dopo circa 20 km sotto l'acqua finalmente scorgiamo tra la nebbiolina il castello... molto bello, da favola, posto su di una roccia calcarea alta 150 m.


Tutto intorno ad esso un sentiero da percorrere a piedi che si arrampica sulla roccia e conduce al nucleo del castello... noi, considerata la pioggia incessante, optiamo a malincuore per la salita in funicolare.


Grossa delusione quando, arrivati in cima, ci accorgiamo che le sole sale possibili da visitare sono quelle delle armature e la maggior parte dei locali sono adibiti a ristorantini e nelle corti principali una serie di tavolini per pranzare... svanito tutto il fascino del castello.


La successiva tappa in previsione era il Duomo di Gurk, ma a causa della continua pioggia siamo costretti a rinunciare e ritornare verso la base.

Completamente inzuppati e molto infreddoliti ci rilassiamo nella nostra camera molto accogliente alla Gasthaus Matheidl.

13.08.2014

L'ultimo itinerario programmato in questa zona della Carinzia è la visita al Monastero Benedettino di St. Paul, considerato la "Tesoreria della Carinzia" grazie ad una delle collezioni d'arte private più vasta dell'Austria.


Un vero peccato che non sia stato possibile accedere alle stanze del Monastero per conoscere più da vicino la vita dei monaci.

Si ha invece la possibilità di visitare l'affascinante biblioteca e l'esposizione di opere d'arte.



Molto ricca anche la Basilica Romanica adiacente al Monastero. 




Nel rientro facciamo una sosta alla cittadina di Klagenfurt, caratterizzata da una signorilità settecentesca, e visitiamo il centro storico, le piazze e le vie principali.







Il Viaggio continua...

Moni e Max... Noi nel Vento